SkipNavigation?

Duplicato del passaporto: come richiederlo

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Duplicato del passaporto: come richiederlo

Come richiedere il duplicato del passaporto? Innanzitutto bisogna tener presente una cosa. Il duplicato del passaporto può essere richiesto in uno dei seguenti casi: smarrimento, furto o esaurimento del numero di pagine. Sarà poi possibile richiederne uno nuovo, la cui validità sarà di dieci anni.

La domanda per ottenere il duplicato può essere consegnata solo presso uno di questi enti: Carabinieri, Questura, Commissariato di pubblica sicurezza e infine gli uffici postali.

Vi sono poi alcune situazioni specifiche. Per richiedere il duplicato del passaporto in seguito a un furto oppure allo smarrimento, alla domanda bisogna anche allegare la relativa denuncia. Se invece la richiesta è per il deterioramento del passaporto, alla domanda bisogna allegare anche il vecchio documento.

Al di là di questi due casi specifici, alla domanda per richiedere il duplicato del passaporto bisogna sempre allegare la stessa documentazione già presentata per il rilascio.

Ora sapete come richiedere il duplicato del vostro passaporto. Questo vi permetterà di partire verso la vostra destinazione senza incappare in inutili contrattempi burocratici tanto all’arrivo quanto al ritorno. Mentre per viaggiare davvero senza pensieri, il suggerimento è di stipulare una polizza viaggi.


Articoli Correlati

Lavoratori all’estero: la previdenza sociale
Le forme di previdenza sociale a cui hanno diritto i lavoratori all’estero e cosa prevede in merito la Comunità europea.

Viaggio con minorenni: i documenti necessari
Quali sono i documenti di viaggio per minorenni? Scoprili e goditi in tranquillità la tua vacanza con tutta la famiglia.

Assicurazione di viaggio medica: proteggere la propria salute
Un’assicurazione di viaggio medica: il modo migliore per proteggere la propria salute, in vacanza oppure per viaggi di lavoro.