SkipNavigation?

Alla scoperta dei mercatini di Natale 2017 con la polizza viaggi di AIG!

Articolo data di pubblicazione 11.20.2017
Topic Viaggi

mercatini di natale

L’estate è, ormai, un lontano ricordo e con l’arrivo dei primi freddi invernali, il Natale è subito alle porte! Quale modo migliore per vivere la magia dell'Avvento, se non visitare i tradizionali mercatini natalizi? Ogni Mercatino di Natale presenta delle proprie peculiarità: prodotti enogastronomici, oggetti di artigianato e tradizioni popolari che ti faranno assaporare un’atmosfera unica e vivere lo spirito del Natale allo stesso modo di chi abita il territorio. Scopri con noi, le località più gettonate e popolari: dall’Italia all’Europa, ti proponiamo una serie di mete davvero imperdibili!

ITALIA: DA NORD A SUD L’ATMOSFERA NATALIZIA È DAVVERO MAGICA!

TRENTINO ALTO ADIGE

L’Alto Adige vanta una lunga e rinomata tradizione in tema di mercatini natalizi, a partire da quello di Bolzano. Scegliere un tour nelle principali città altoatesine è un vero e proprio must di stagione: Bolzano, Brunico, Merano e Bressanone sono in grado attrarre turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa! Il profumo di cannella e di spezie che si sprigiona nell’aria mentre passeggi tra le bancarelle sorseggiando un buon vin brulè e mangiando lo Zelten, il tradizionale dolce con i canditi, ti trascinerà subito nell’atmosfera natalizia. Un mix di tradizione, piatti tipici e canti popolari, che ti farà vivere una "fiaba”!

CAMPANIA

Per gli appassionati delle decorazioni natalizie ed, in particolare dei presepi, è d’obbligo un giro nell’affascinante mercatino di via San Gregorio Armeno, nel quartiere di Spaccanapoli, luogo simbolo del capoluogo campano. Lasciati catturare dall’atmosfera pittoresca e suggestiva che si respira e, perchè no, magari potrai acquistare una delle bellissime statuine artigianali per il tuo presepe. Sono vere e proprie opere d’arte, e richiamano gli avvenimenti accaduti durante l’anno che sta per terminare: ogni anno se ne trovano di nuove, tutte inerenti l’attualità, sarà facile trovare politici, attori o cantanti… in poche parole chiunque abbia fatto notizia durante l’anno finirà nelle botteghe degli artigiani dei presepi.

METE ESTERE  SUGGESTIVE PER LO SHOPPPING NATALIZIO: BARCELLONA, VIENNA, LONDRA  

BARCELLONA

Nel periodo natalizio, la capitale catalana è un tripudio di luci e colori con le vie della città che si popolano dei tradizionali mercatini natalizi. Il Quartiere Gotico, nei pressi della Cattedrale,  ospita la tradizionale Fiera di Santa Lucia : una carrellata di bancarelle addobbate a festa dove potrai trovare il popolare Tio de Nadal: un’icona della tradizione natalizia per i bimbi catalani. Si tratta di un piccolo tronco coperto con una mantella rossa affinchè  “non senta freddo”,  che viene “nutrito” dai bambini,  ogni giorno a partire dall’8  dicembre. Il personaggio natalizio, alter ego di Babbo Natale, è dotato di un piccolo bastoncino che  viene utilizzato dai bambini, alla vigilia di Natale, per colpire il piccolo tronco in modo da far “cadere” i regali. Il Tio de Nadal sarà un ottimo souvenir da acquistare per il tuo albero di Natale!

VIENNA

Vienna città affascinante e ricca di storia, durante il periodo natalizio diventa, se possibile, ancora più bella! Si scovano mercatini natalizi  in ogni angolo della città  tra cui i più famosi sono quelli di  Rathausplatz (piazza del Municipio), il Villaggio Natalizio di Maria-Theresien-Platz, dedicato principalmente agli oggetti di artigianato artistico,  l'Antico Mercatino del Freyung, che risale al '700 e il Mercatino Natalizio della Cultura, di fronte al fiabesco castello di Schonbrunn!

LONDRA

London calling! It’s Christmas time! Non perderti l’opportunità di un tour a Londra nel periodo natalizio. La metropoli londinese sarà in grado di stupirti con numerosi mercatini disseminati in tutta la città.  Fra quelli di maggior interesse per il tuo shopping natalizio ricordiamo il Kingston Christmas Market, il Christmas Market at Southbank Centre e il villaggio germanico in Hyde Park. Lasciati tentare dalle tradizioni anglossossani e assaggia il tipico dolce inglese Mince pie, una delizia per il palato! Se, invece, non sai rinunciare alla pizza, nemmeno quando sei all'estero, nel quartiere di Chelsea, si trova la migliore pizzeria napoletana di Londra: assolutamente imperdibile!

Partire nel periodo Natalizio con AIG* è davvero conveniente! Organizza il tuo viaggio e regalati una polizza viaggio AIG* che ti offrirà:

  • assistenza 24H su 24;
  • coperture delle spese mediche;
  • protezione del tuo bagaglio e dei tuoi effetti personali.

Così il tuo viaggio sarà ancora più magico e soprattutto senza imprevisti!

 

* Leggere il Fascicolo Informativo prima della sottoscrizione.