SkipNavigation?

Assicurazione annullamento viaggio per qualsiasi motivo: come funziona

Articolo data di pubblicazione 06.18.2019
Topic Viaggi

Assicurazione annullamento viaggio per qualsiasi motivo: come funziona

Assicurazione annullamento viaggio per qualsiasi motivo: scopri quali sono i vantaggi della copertura a tutto tondo che ti protegge da qualsiasi imprevisto.


A volte si tratta di problemi di salute, altre volte si tratta dello smarrimento o del furto dei documenti all’estero: la lista delle circostanze che impediscono di mettersi in viaggio può essere molto lunga. Ecco allora come proteggersi dalle varie spese di annullamento e perdita del biglietto aereo.


Assicurazione annullamento viaggio: cosa copre

Come previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero, se il volo viene annullato o ti viene negato l’imbarco, la compagnia aerea può proporre un imbarco alternativo per la stessa destinazione o un rimborso. Infatti, se l’incidente di percorso si è verificato in uno Stato dell’Unione Europea, in alcuni casi è prevista una compensazione che va da 250 a 600€.


Per ottenerla, tuttavia, bisogna presentare reclamo alla compagnia aerea e seguire tutto l’iter burocratico, tenendo presente che i tempi potrebbero essere lunghi.
Una soluzione più veloce è la stipula di un’assicurazione che preveda una copertura in caso di annullamento del viaggio.


Le polizze che proteggono dal rischio dell’annullamento della partenza possono essere molto diverse, ma nella maggior parte dei casi è previsto il rimborso del prezzo del biglietto, che può essere integrale o parziale a seconda delle condizioni previste dalla polizza.


Se la causa dell’annullamento è legata ad alcuni eventi particolari, come il licenziamento, una nuova assunzione, un incidente o un infortunio, l’assicurazione copre anche le spese di viaggio e soggiorno che l’assicurato ha dovuto affrontare a causa dell’annullamento.


Assicurazione annullamento viaggio: come funziona


L’assicurazione annullamento viaggio per qualsiasi motivo si può stipulare fino a 30 giorni dalla partenza ed è operativa fino alla data prevista per la partenza. Per usufruire dei vantaggi della polizza, bisogna comunicare nei tempi previsti dalla stessa la causa dell’annullamento, con tutta la documentazione necessaria.


Se ad esempio l’annullamento del viaggio è legato a motivi di salute, è necessario trasmettere alla compagnia assicurativa il certificato medico. Gli altri documenti da inviare sono la copia del biglietto aereo o della carte d’imbarco e tutte le ricevute che attestano le spese sostenute a causa dell’annullamento del viaggio.


L’assicurazione di annullamento viaggio prevede però delle limitazioni: la copertura della polizza è valida per un solo viaggio che non deve superare i novanta giorni di durata e non può essere detenuta da più di una persona.


Annullamento viaggio per malattia


Le condizioni di salute del viaggiatore sono tra le cause più frequenti di annullamento del viaggio. Le polizze assicurative prevedono sempre questa eventualità, perché si tratta di un inconveniente che potrebbe comportare la perdita di una significativa somma di denaro.


Anche in questo caso è previsto il rimborso del biglietto e delle spese sostenute per l’annullamento della partenza, ma a queste garanzie si aggiungono anche dei vantaggi ulteriori.


Infatti, il risarcimento si applica anche nel caso in cui l’annullamento del viaggio sia determinato dalla malattia di un familiare, di un socio, della persona con cui l’assicurato aveva prenotato il viaggio in questione o di un amico presso cui il contraente doveva risiedere all’estero.


È bene ricordare però che nel caso la malattia fosse precedente alla stipula della polizza, il soggetto non godrebbe dei tanti vantaggi offerti dall’assicurazione scelta.


Assicurazione viaggio per qualsiasi motivo


Sono molti gli imprevisti che possono capitare a chi è in procinto di partire e il modo migliore per tutelarsi contro queste eventualità è stipulare un’assicurazione di annullamento viaggio per qualsiasi motivo.
Scopri tutti i vantaggi dell’offerta AIG e organizza la tua partenza con la certezza di essere protetto dagli imprevisti che ti impediscono di partire, qualunque essi siano.