Assicurazione sul bagaglio: come può aiutare in caso di smarrimento o danni

Viaggia tranquillo con un’assicurazione bagaglio su misura per te: scopri qui quali vantaggi offre e cosa fare in caso di furto, danni o ritardi nella consegna.

La perdita della valigia è un’eventualità molto spiacevole e purtroppo non rara: chi viaggia per lavoro o per piacere deve essere preparato a fronteggiare possibili disagi, come lo smarrimento, il ritardo nella consegna o il danneggiamento del bagaglio.

Per non farsi rovinare il viaggio è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione che garantisca assistenza immediata e un risarcimento in caso di imprevisti.

Cosa copre l’assicurazione bagaglio

In caso di smarrimento, furto o danneggiamento, l’assicurazione di viaggio rimborsa il costo del bagaglio, in tutto o parzialmente, fino a un tetto massimo che può variare in base al tipo di polizza e alle condizioni del bagaglio stesso.

La garanzia si applica anche agli oggetti di valore o al bagaglio a mano smarrito, rubato o danneggiato, così come ai dispositivi elettronici, alle carte di credito e più in generale agli oggetti preziosi, avendo cura di attivare l’apposita estensione. L’assicurazione bagaglio copre anche le spese di gestione dei documenti indispensabili per il viaggio, come visti e passaporti.

Risarcimento per la consegna in ritardo

Subire il furto e lo smarrimento dei bagagli, o affrontare una lunga attesa per recuperare la valigia o il trolley, è un pessimo modo di iniziare un viaggio.

La polizza bagagli assiste l’assicurato anche in caso di ritardo nella consegna del bagaglio all’aeroporto di andata: se, infatti, quest’ultimo è superiore alle dodici ore, la polizza prevede il rimborso delle spese sostenute per comprare i beni di prima necessità. A questo va aggiunto un indennizzo di entità variabile in base al ritardo effettivo.

Bagaglio smarrito: cosa fare

Sei finalmente atterrato dopo un lungo volo e non trovi la valigia ad attenderti sul nastro trasportatore in aeroporto? Niente paura, l’assicurazione ti offre assistenza completa per compilare la documentazione dell’ufficio Lost and Found, supportandoti per ogni esigenza: blocco delle carte di credito, duplicato dei documenti e spese di prima necessità, grazie all’accredito immediato di un importo per acquistare ciò che ti serve.

Infine, in caso di bagaglio danneggiato, cosa fare? Anche in questo caso puoi rivolgerti alla compagnia assicurativa per richiedere un indennizzo in base al danno subito.

Sottoscrivere un’assicurazione assistenza bagaglio è la scelta più saggia: grazie a questo strumento, infatti, potrai rientrare rapidamente in possesso dei tuoi effetti personali e ottenere il giusto risarcimento.

Gli esperti di AIG sono pronti a consigliarti la soluzione migliore per metterti in viaggio in totale serenità, al riparo da tutti i possibili imprevisti.


Leggere il set informativo prima della sottoscrizione

Inserisci la parola chiave