SkipNavigation?

Come prevenire gli infortuni domestici: ecco qualche consiglio

Articolo data di pubblicazione 02.03.2014
Topic Casa

Come prevenire gli infortuni domestici: ecco qualche consiglio

Sono tantissimi gli infortuni domestici che si verificano ogni anno in Italia.

Le cause possono essere svariate, ma tra quelle più comuni rientrano certamente un uso maldestro degli utensili da cucina, cadute su pavimenti scivolosi o bagnati e il cattivo stato degli impianti elettrici.

Le persone più a rischio sono donne, bambini, disabili e anziani ovvero tutte quelle categorie che trascorrono più tempo in casa.

La maggior parte degli incidenti che si verificano in casa sono causati da distrazione e potrebbero essere evitati semplicemente adottando poche ma buone abitudini. Prima di andare a dormire, per esempio, accertatevi che gas o apparecchi elettrici siano chiusi e se ci sono bambini in casa fate attenzione a che, mentre giocano, non si avvicino a stufe o altre fonti di calore che potrebbero causare delle ustioni. Evitate inoltre di sovraccaricare le prese elettriche e di utilizzare cavi dell'alimentazione che appaiono danneggiati. Un'altra buona abitudine da tenere a mente soprattutto nei mesi più freddi è quella di non usare nel bagno stufe o altri apparecchi elettrici, come phon o piastre per capelli, soprattutto vicino all'acqua o toccarli con le mani bagnate.

Inoltre, per sentivi ancora più sicuri nella vostra abitazione non dimenticate di stipulare anche un'assicurazione contro gli infortuni domestici. Rivolgetevi a AIG Direct, i nostri esperti sapranno consigliarvi la polizza migliore per voi.

Prima della sottoscrizione leggere il Fascicolo Informativo.