SkipNavigation?

Cosa fare in caso di smarrimento bagagli

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Cosa fare in caso di smarrimento bagagli

Smarrimento bagagli: cosa fare nel caso di verifichi questa spiacevole eventualità? Innanzitutto, la prima cosa è rivolgersi immediatamente allo sportello Lost & found dell’aeroporto dove vi trovate. Qui, dopo aver presentato lo scontrino identificativo del bagaglio, riceverete il Pir (Property irregularity report): si tratta del documento ufficiale con cui formalizzerete la vostra denuncia di smarrimento bagagli.

Per legge, il passeggero deve ricevere dalla compagnia aerea un risarcimento in denaro per acquisti di prima necessità, come indumenti e biancheria intima. Nel caso trascorrano 21 giorni dalla data di smarrimento e non sia stato ritrovato, il bagaglio viene considerato perso: a questo punto bisogna mandare un reclamo tramite raccomandata alla compagnia aerea.

In caso di danneggiamento del bagaglio, invece, cosa fare? Se i danni apportati sono effettivamente dovuto al trasporto, il passeggero può inoltrare reclamo sempre tramite raccomandata, da inviare entro sette giorni da quando il bagaglio è stato consegnato.

Resta solo da sapere come fare per ottenere il risarcimento in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli. Se la compagnia è registrata in uno dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal, allora questa è obbligata a risarcire il passeggero fino a un tetto massimo per valigia che però non tiene conto dell’effettivo valore degli oggetti in essa contenuti.

Oppure c’è anche un’altra soluzione: stipulare una delle assicurazioni di viaggio Travel Guard che vi permetta di evitare questi problemi.

Articoli Correlati

I medicinali da portare in viaggio
I medicinali da portare con sé durante un viaggio: i tipi di farmaci da avere sempre in borsa per far fronte a ogni evenienza.

Le piste più celebri per lo snowboard in Italia
Le più celebri piste per snowboard in Italia: tre località che faranno la gioia di tutti gli appassionati di questo sport.

Viaggio con minorenni: i documenti necessari
Quali sono i documenti di viaggio per minorenni? Scoprili e goditi in tranquillità la tua vacanza con tutta la famiglia.