SkipNavigation?

Documenti di viaggio per bambini: come ottenerli

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Documenti di viaggio per bambini: come ottenerli

Prima di partire per le tanto attese vacanze con i più piccoli al seguito, ricordate di espletare tutte le procedure burocratiche relative ai documenti di viaggio necessari per i bambini.

Dal 26 giugno 2012 i bambini dovranno essere muniti documenti di viaggio individuali: se in passato era possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori, oggi non più. Ai bambini viene dunque richiesto un passaporto personale, dotato di microchip. Soltanto per i minori che hanno compiuto i 12 anni la normativa richiede la firma e l’impronta digitale.

Per richiedere il passaporto per il minore è necessario recarsi presso la Questura o la stazione dei Carabinieri, dove entrambi i genitori manifesteranno l’assenso di fronte al Pubblico Ufficiale. Laddove uno dei due coniugi fosse impossibilitato a presentarsi dovrà inviare una copia del proprio documento, firmato in originale e una dichiarazione di assenso al rilascio del passaporto per il minore.

Nei Paesi in cui viene riconosciuta la validità della carta d’identità ai fini dell’espatrio, i bambini possono viaggiare muniti di tale documento, essendo cadute le limitazioni che impedivano il rilascio del documento d’identità ai minori.

In alternativa i bambini fino ai 15 anni possono viaggiare in possesso del lasciapassare, un certificato contestuale di nascita e cittadinanza, rilasciato dal comune di residenza del minore, vidimato dal Questore. Al momento della domanda è necessaria la presenza del minore e vale la stessa identica procedura di assenso prevista per il rilascio del passaporto.

Nel caso in cui un minore di 14 anni viaggi all’estero da solo, senza la presenza dei genitori, necessita oltre che del passaporto di una dichiarazione di accompagno in cui viene riportato il nome della persona o dell’ente a cui il minore sarà affidato.

Ecco tutti i documenti di viaggio necessari ai fini dell’espatrio per i bambini: procurateli per tempo ed evitate lunghe file negli uffici pubblici prenotando online sul sito della Polizia di Stato data e ora in cui poter ottenere il rilascio del passaporto.