Visto per gli Stati Uniti: documenti necessari

Un viaggio nel Paese a stelle e strisce è un’esperienza che non si dimentica facilmente. È fondamentale però essere a conoscenza dei documenti necessari per entrare negli Stati Uniti e mettersi in regola con il visto e il passaporto a prescindere che tu decida di organizzare il tuo viaggio con largo anticipo, o di concederti una partenza last minute. Ricorda inoltre di non tralasciare una buona assicurazione di viaggio per partire in serenità.

Il passaporto per gli USA: la validità

San Francisco, New York, New Orleans, ma anche Yellowstone, il Gran Canyon, la Death Valley… sono solo alcune delle mete più famose e gettonate per un viaggio negli USA.

Il primo passaggio per viaggiare negli Paese a stelle e strisce è verificare la scadenza del tuo passaporto per sapere se hai bisogno di ottenerne uno nuovo o se puoi ancora usare quello già in tuo possesso.

La validità del passaporto per gli Stati Uniti è una delle cose principali da tenere in considerazione prima di partire. La regola è che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi rispetto alla data di fine viaggio e rientro in Italia.

Il permesso di viaggio per gli Stati Uniti

Per i cittadini dei Paesi aderenti al programma Visa Waiver Program – viaggio senza visto per gli Stati Uniti – è obbligatorio richiedere un’apposita autorizzazione online, l’ESTA (Electronic system for travel authorization).

L’autorizzazione ha una validità di due anni, durante i quali è possibile effettuare più ingressi negli USA. È bene sottolineare che, per usufruire del programma Visa Waiver Program, il viaggio negli States non dovrà durare più di novanta giorni e tra i documenti per gli USA deve figurare anche il biglietto di ritorno.

Quando e come richiedere il visto per gli Stati Uniti

Il permesso per entrare negli Usa deve essere richiesto almeno 72 ore prima di imbarcarsi su un mezzo diretto negli Stati Uniti. Il Dipartimento di sicurezza nazionale americano consiglia comunque di muoversi col massimo anticipo possibile.

Per ottenere l’autorizzazione basta visitare il sito ufficiale dell’ESTA. La risposta è solitamente immediata e può essere positiva (Authorization Approved), in corso di concessione (Authorization Pending) o negata (Travel not Authorized). Nell’ultimo caso bisognerà rivolgersi al Consolato presso cui è stata presentata la richiesta di visto per gli Stati Uniti.

Assicurazione viaggio USA

Oltre a preparare per tempo i documenti, non dimenticare di stipulare  un’assicurazione di viaggio per gli USA per tutelarti contro la perdita del bagaglio, per coprire le eventuali spese sanitarie e, più in generale, garantirti un’assistenza adeguata a ogni necessità per il tuo viaggio negli Stati Uniti.

Consulta l’offerta AIG e parti pure sereno per la tua vacanza alla scoperta degli Stati uniti d’America.

Inserisci la parola chiave