SkipNavigation?

Dritte e consigli per organizzare un viaggio lungo low cost

Articolo data di pubblicazione 06.29.2017
Topic Viaggi

AIG viaggio lungo low cost

Chi non hai mai sognato di fare un lungo viaggio? Non la solita vacanza di un paio di settimana al massimo, ma un viaggio vero, di quelli che ti permettono di girare in lungo e in largo un Paese o di visitarne più d'uno con tutta calma. Certo, organizzare un viaggio lungo è impegnativo, bisogna valutare più di un fattore, in primis quello economico.

Ma se ti sei deciso a fare quest'esperienza, con un pò di pazienza puoi riuscire ad organizzare un viaggio low cost, anche se lungo. Noi vogliamo darti una mano e in questo articolo abbiamo raccolto un bel pò di consigli utili per risparmiare sul biglietto aereo e sull'alloggio.

COME RISPARMIARE SUL BIGLIETTO AEREO

Per prima cosa, il periodo di viaggio fa certo la differenza. Se possibile, scegli un periodo di bassa stagione e lontano dalle festività che, com'è noto, fanno lievitare i prezzi. Quando è meglio viaggiare? Uno studio di Skyscanner ha preso in considerazione i prezzi dei voli dall'Italia verso le ddestinazioni più ambite (tra cui figurano Argentina, Australia, Brasile , Cuba, Giappone, Stati Uniti, Thailandia) tra gennaio 2013 e dicembre 2015. La ricerca ha rivelato molti dati interessanti.

Per esempio, il mese migliore per volare e risparmiare sarebbe novembre: l'ultima settimana si può arrivare a risparmiare fino al 20% rispetto al prezzo medio sul biglietto. Senpre la stessa ricerca ha risposto alla domanda: "Quando prenotare un volo risparmiare?"20 settimana prima della partenza (meno 11% rispetto al prezzo medio del biglietto). Dati che variano a seconda della destinazione.

Va detto, comunque, che per risparmiare sul biglietto aereo anche le offerte last minute possono riservare grandi sorprese.

ALTRE DRITTE PER VIAGGIARE RISPARMIANDO SUGLI SPOSTAMENTI 

Se hai in programma un viaggio lungo in Europa, per raggiungere alcune delle mete che hai scelto potresti pensare di utilizzare gli autobus. Ci sono compagnie low cost anche nel settore dei trasporti su ruota, lo sapevi? Per esempio, FlixBus.

Un'altra alternativa? Il car pooling: viaggi con la tua automobile e dai un passaggio ad altre persone dividendo le spese, oppure chiedi tu un passaggio. Una delle più famose community di car pooling è BlaBlaCar.   

COME RISPARMIARE SULL'ALLOGGIO

Se hai intenzione di fare un viaggio lungo e low cost, probabilmente non è una tua priorità soggiornare in un hotel a 5 stelle. Giusto? Allora eccoti tre validissime alternative:

  1. Airbnb;
  2. il couchsurfing;
  3. lo scambio casa.

Vediamo come funzionano.

Airbnb è un portale che ti mette in connessione con persone in tutto il mondo pronte a ospitarti a casa loro a prezzi davvero convenienti. È semplice: basta inserire la destinazione, le date di check-in e check-out, filtrare gli annunci in base alla sistemazione che desideri (puoi scegliere tra: appartamento intero, stanza privata o stanza condivisa) e al prezzo. In ogni annuncio trovi una descrizione dell'alloggio e altre informazioni utili, come le regole della casa.

Una volta trovato l'alloggio che fa per te, contatti l'host, ossia la persona che hai inserito l'annuncio. Prima di farlo, puoi scoprire di più sul suo conto leggendo la sua scheda personale e le recensioni delle persone che sono già state ospitate.

Con il couchsurfing, invece, alloggi a casa di persone che mettono a disposizione un posto letto in forma gratuita. Cosa ci guadagnano? Semplice: conoscono nuove persone. Se sei interessato a questa alternativa, puoi scoprire di più sul sito couchsurfing.com,che fa da piattaforma di incontro tra persone alla ricerca di ospitalità con persone che ne offrono. Decisamente low cost: non costa nulla e c'è tanto da guadagnare a livello umano.

E lo scambio casa? È un sorta di baratto: trovi qualcuno interessato a visitare la città in cui vivi nello stesso periodo in cui tu vuoi visitare la sua e... vi scambiate le case. Esistono diversi siti che si occupano di questo servizio, qui te ne indichiamo due: scambiocasa.com e homelink.it. In genere, l'iscrizione prevede il pagamento di una quota associativa o di un abbonamento. Poi, inserisci la scheda descrittiva della tua casa, cerchi lo scambio che fa per te e, trovata l'occasione perfetta, definisci il tutto con un accordo.

Come vedi, organizzare un viaggio lungo low cost non è una missione impossibile! Prima di partire, però, vaglia la possibilità di stipulare un'assicurazione di viaggio. Le polizze viaggi AIG *ti offrono:

  • assistenza 24H su 24;
  • coperture delle spese mediche;
  • protezione del tuo bagaglio e dei tuoi effetti personali.

Così il tuo viaggio sarà low cost, anche in caso di imprevisti!

*Leggere la Nota Informativa prima della sottoscrizione