SkipNavigation?

Giappone: quali vaccinazioni fare prima di partire

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Giappone: quali vaccinazioni fare prima di partire

Se vi state chiedendo quali vaccinazioni sono necessarie per il vostro prossimo viaggio in Giappone, la risposta è: nessuna.

Il Paese delSol Levante è incredibilmente affascinante: la sua cultura, la sua storia, la sua spiritualità sono presenti e richiamati in tantissimi film, romanzi, cartoni. Tanti sognano di poter visitare questo Paese da sogno.

D’altronde, a differenza della Cina, le dimensioni aiutano e, oltre a ciò, stiamo parlando di un Paese industrializzato con un ottimo sistemasanitario pubblico (ma che richiede un’assicurazione sanitaria), per cui non sono previste né consigliate vaccinazioni.

Delle comuni malattie riscontrabili in altri Paesi vicini, geograficamente parlando, quali febbre gialla e malaria, in Giappone non c’è traccia da molto tempo. A fare i pignoli, un rischio alquanto raro può essere rappresentato dalla febbre emorragica di Corea, trasmessa dai roditori. Ma basta semplicemente evitare le aree infestate da questi animali.

Un’altra malattia molto rara è l’Encefalite giapponese, ma il rischio è reale solo nel caso in cui pensiate di passare lunghi periodi in zone rurali o aree dove si trovano allevamenti di suini. In questo caso, le vaccinazionisono vivamente consigliate. È bene ricordare, però, che il vaccino è difficile da reperire nel nostro Paese.

Un altro rischio alquanto raro è il tifo della boscaglia e da pidocchi, segnalato in alcune valli fluviali del Giappone, ma basta un po’ di prevenzione come l’utilizzo di repellenti contro le punture di insetti e insetticidi per gli ambienti dove si soggiorna.

Ovviamente, prima di un viaggio simile, è sempre meglio consultare il vostro medico che potrà, a seconda della vostra situazione specifica, consigliarvi alcune vaccinazioni o richiami come l’epatite A e B, la poliomielite, la difterite, il tetano e la meningite.

Ultimo consiglio: per godervi il vostro viaggio in Giappone con la massima tranquillità, ricordatevi anche di stipulare un’assicurazione viaggio. Buone vacanze!