SkipNavigation?

Documenti necessari per il rilascio del passaporto di adulti e minorenni

Articolo data di pubblicazione 05.23.2019
Topic Viaggi

Documenti necessari per il rilascio del passaporto di adulti e minorenni

Quali sono i documenti necessari per il passaporto elettronico? Scopri qui come richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto per un adulto o un minore.

Stai organizzando un viaggio last minute e devi richiedere il rinnovo o il rilascio del passaporto? Ecco in sintesi quali sono i documenti necessari e cosa fare in caso di smarrimento.

Cosa serve per il passaporto

I documenti necessari per il passaporto sono generalmente quattro:

• documento di identità
• due foto tessere identiche con fisionomia chiaramente riconoscibile
• marca da bollo da 73,50 euro
• ricevuta di pagamento del bollettino (intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro) di importo pari a 42,50 euro.

Per ottenere il documento è necessario presentare una domanda per il rilascio presso la Questura, la Stazione dei Carabinieri o l’Ufficio Passaporti di un commissariato di Pubblica Sicurezza. Inoltre, ricorda che è possibile prenotare un appuntamento online per velocizzare la procedura e richiedere la consegna del passaporto a domicilio.

Se il titolare del passaporto è un minore, entrambi i genitori sono tenuti a firmare l’assenso all’espatrio alla presenza di un Pubblico Ufficiale o, in alternativa, presentare una dichiarazione firmata. In assenza del consenso di uno dei genitori è necessario presentare il nulla osta del Giudice tutelare.

Validità del passaporto

A partire dalla data del rilascio, il documento ha una validità di 10 anni. Discorso diverso per il passaporto dei minorenni: per i bambini di età inferiore ai tre anni la durata è triennale, mentre, nel caso di minorenni di età superiore, ha validità è di cinque anni.


Dunque, prima di partire per un viaggio all’estero, ricordati sempre di controllare la scadenza del passaporto e assicurati che il documento abbia una validità residua di almeno 6 mesi. Diversamente, infatti, non sarà ritenuto valido per viaggiare nei Paesi extra UE, anche in caso di semplice transito per raggiungere un’altra destinazione.

Passaporto scaduto o smarrito

La procedura per rinnovare il passaporto scaduto è la medesima usata per il rilascio, ma in questo caso dovrai presentare anche il vecchio passaporto.

Se hai perso il documento, per ottenere il duplicato dovrai presentare regolare denuncia di smarrimento presso le autorità competenti (Polizia o Carabinieri) e recarti in Questura per la rilevazione delle impronte. In caso di furto o smarrimento in viaggio, invece, dovrai rivolgerti al Consolato o all’Ambasciata italiana.

Assicurazione viaggio

Una volta sbrigate tutte le procedure necessarie per ottenere il tuo passaporto, non scordare di scegliere una buona assicurazione viaggio per affrontare serenamente la tua vacanza. L’offerta AIG ti garantisce una vasta gamma di coperture, dallo smarrimento dei tuoi bagagli al pagamento delle spese sanitarie del Paese di destinazione: chiedi consiglio ai nostri esperti per avere un preventivo personalizzato a costi vantaggiosi.

 

Leggere il set informativo prima della sottoscrizione