SkipNavigation?

Il rilascio del passaporto temporaneo

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Il rilascio del passaporto temporaneo

Il rilascio del passaporto temporaneo viene effettuato in situazioni particolari: si tratta di un documento di viaggio che viene dato in casi di emergenza ai soggetti che, per ragioni diverse, non possono ottenere in passaporto ordinario (ad esempio a causa di invalidità temporanea). Inoltre il passaporto temporaneo viene rilasciato anche in casi di urgenza o di necessità.

Per il rilascio del passaporto temporaneo bisogna presentare la documentazione necessaria presso gli uffici preposti: Questura, stazione dei Carabinieri, ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza e Comune di residenza. Alla domanda bisogna allegare: un documento di riconoscimento in corso di validità; due foto identiche e recenti in formato tessera; il contrassegno telematico di 40,29 euro per ogni passaporto richiesto; la ricevuta di pagamento di 5,20 euro per il passaporto temporaneo (da effettuare tramite l’apposito bollettino).

Per il rilascio del passaporto temporaneo vi sono poi alcune eccezioni a quanto appena indicato: il contrassegno telematico non deve essere pagato se si desidera un passaporto valido per la sola Comunità europea; per il rilascio di un nuovo passaporto per deterioramento e scadenza, deve essere presentato anche il vecchio documento.

Con queste informazioni si può quindi richiedere il rilascio del passaporto temporaneo, che vi permetterà di muovervi liberamente nel vostro Paese di destinazione. Ma prima di partire c’è un’ultima precauzione da prendere: stipulare una delle polizze viaggio di Travel Guard.


Articoli Correlati

Qual è il periodo migliore per una vacanza sul Mar Rosso?
Il Mar Rosso è una delle mete turistiche più ricercate durante tutto l’anno: il periodo migliore per andarci dipende solo da voi.

Trasporto liquidi in aereo: cosa prevede la legge
Cosa dice la legge in termini di trasporto di liquidi in aereo: le condizioni e le disposizioni previste dalla normativa.

La carta d’identità rilasciata dal Consolato: come fare per averla
La carta di identità rilasciata dal Consolato: come fare per averla e quali sono i documenti necessari da consegnare.