SkipNavigation?

Il risarcimento dei danni per il danneggiamento del bagaglio

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Il risarcimento dei danni per il danneggiamento del bagaglio

In caso di danneggiamento del bagaglio, la Carta dei diritti del passeggero prevede che il passeggero abbia diritto al risarcimento dei danni. Tale compensazione pecuniaria varia in base alla compagnia aerea, e ci sono delle precise modalità per richiederla.
L’ammontare del risarcimento danni, come già detto, è diverso a seconda della compagnia aerea scelta. Se si tratta di una compagnia dell’Unione europea o di uno dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal, per il danneggiamento del bagaglio il passeggero ha diritto a una somma che può arrivare fino a 1100 euro circa.
Per le compagnie aree che aderiscono alla Convenzione di Varsavia, il risarcimento danni ammonta a un totale di 18 euro circa per kg di peso del bagaglio danneggiato. E questo a meno che il passeggero non abbia già sottoscritto un’assicurazione di viaggio integrativa.
Per richiedere il risarcimento dei danni in caso di danneggiamento del bagaglio, bisogna recarsi all’ufficio Lost and found dell’aeroporto di destinazione. In tale ufficio dovete aprire un rapporto di danneggiamento del bagaglio, compilando i moduli denominati Pir, Property irregularity report.
Dopo sette giorni dalla data di apertura del rapporto, l’ultimo passaggio è inviare all’Ufficio relazioni con la clientela della compagnia aerea la documentazione necessaria: codice di prenotazione del volo o in alternativa l’originale della ricevuta, il talloncino di identificazione del bagaglio, l’originale del Pir rilasciato nell’ufficio Lost and found e un elenco con il contenuto del bagaglio danneggiato.


Articoli Correlati

Le regole da seguire per viaggiare sicuri
Viaggiare sicuri: le regole da seguire per partire e godersi il proprio viaggio, evitando problemi e spiacevoli inconvenienti.

La polizza sanitaria per un viaggio all’estero
Stipulare una polizza sanitaria per un viaggio all’estero: tutelare la propria salute contro gli imprevisti del viaggio.

Viaggi in Brasile in inverno
I viaggi in Brasile durante l’inverno: il periodo migliore per la vostra vacanza, le mete più frequentate e i grandi eventi.