SkipNavigation?

Prevenire le malattie da puntura di zanzara: come fare

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Prevenire le malattie da puntura di zanzara: come fare

Le malattie da puntura di zanzara sono uno dei più gravi problemi che un viaggiatore possa affrontare. La malaria, la dengue, la chikungunya e la cosiddetta “Rift Valley” sono quelle più comuni. Con la sola eccezione della malaria, non esistono ancora rimedi e vaccini specifici. Proprio per questo è bene seguire una serie di consigli per evitare tali malattie.

Innanzitutto, la prima precauzione da prendere per evitare le malattie da puntura di zanzara è indossare maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Inoltre gli abiti devono essere di colore chiaro: le zanzare sono attratte dai colori scuri.

Un’altra buona norma è evitare l’uso di profumi: anch’essi attirano gli insetti. Sulla parte di pelle esposta, in particolare tra il tramonto e l’alba, bisogna poi applicare dei prodotti repellenti per le zanzare.

Anche allestire adeguatamente la stanza in cui si soggiorna è importante: il condizionamento d’aria aiuta a tenere lontane le zanzare, così come usare una zanzariera sopra il letto.

Per evitare le malattie procurate dalla puntura di zanzara si possono anche usare insetticidi a base di piretro o di permetrina. Ricordarsi inoltre di non prendere aspirine o altri farmaci derivati in caso di stati febbrili, ma consultare immediatamente un medico. Infine l’ultimo consiglio: scegliere una delle assicurazioni viaggi online offerte da Travel Guard, che garantiscono assistenza sanitaria anche in caso di malattie da puntura di zanzara.


Articoli Correlati

L’assicurazione medica per la vacanza
Stipulare un’assicurazione medica per la vacanza: il modo migliore per partire in tutta tranquillità per il proprio viaggio.

Toronto, Vancouver, Montreal: le città da vedere del Canada
Il Canada è famoso per i suoi Grandi Laghi, tra i più belli del mondo intero, ma è anche un Paese ricco di meravigliose città da vedere.

L’assistenza sanitaria prevista per gli studenti all’estero
Regole e consigli sull’assistenza sanitaria prevista e garantita per gli studenti che si trasferiscono per un periodo all’estero.