SkipNavigation?

Viaggiare in Europa: i documenti necessari

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Viaggiare in Europa: i documenti necessari

Sapere quali sono i documenti necessari per viaggiare in Europa permette di muoversi senza intoppi né problemi attraverso tutti gli Stati membri dell’Ue. Ma bisogna innanzitutto fare una distinzione, tra i cittadini dell’Unione europea e i cittadini extra Ue.

Per i cittadini dell’Unione Europea, per viaggiare liberamente in Europea basta uno di questi due documenti: passaporto oppure carta d’identità. Infatti la normativa Schengen elimina tutti i controlli alle frontiere interne, per cui non c’è bisogno di esibire alcun documento all’ingresso. E appartengono allo spazio Schengen anche Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Viceversa, ci sono cinque Paesi Ue che invece non rientrano nello spazio Schengen: Bulgaria, Cipro, Irlanda, Romania e Regno Unito. Per entrare in questi Stati bisogna invece essere muniti o di passaporto, oppure di una carta d’identità in corso di validità.

Per i cittadini extra Ue, bisogna essere muniti di due documenti per poter viaggiare in Europea: passaporto e visto. Se il viaggiatore ha ottenuto il visto da uno dei Paesi che aderiscono all’area Schengen, questo vale anche in tutti gli altri Stati che aderiscono al tale accordo. E il permesso di soggiorno ottenuto in uno di questi Paesi vale anche come visto.

Questi sono tutti i documenti necessari per poter viaggiare liberamente in Europa, ed evitare di conseguenza problemi e contrattempi all’ingresso nel Paese di destinazione. E per essere totalmente protetti contro tutti gli altri imprevisti che potrebbero capitare durante il viaggio, basta semplicemente stipulare una polizza viaggi.


Articoli Correlati

Cure mediche urgenti garantite all’interno e fuori dai confini UE
Se siete in viaggio all’estero e avete bisogno di cure mediche urgenti, ecco alcuni consigli e su come riceverle e a chi rivolgervi..

L’assicurazione medica per la vacanza
Stipulare un’assicurazione medica per la vacanza: il modo migliore per partire in tutta tranquillità per il proprio viaggio.

Assistenza sanitaria all’estero: i diritti dei cittadini
L’assistenza sanitaria all’estero: i diritti del cittadino negli Stati membri dell’Unione europea e negli altri Paesi.