SkipNavigation?
 

FAQ - per tipologia di polizza

La polizza “Viaggio Singolo” copre, fra le altre garanzie, le spese mediche a seguito di infortunio o malattia, il rimborso o sostituzione del bagaglio ed effetti personali in caso di furto, smarrimento o danneggiamento e l’annullamento del viaggio o la mancata partenza.

La polizza “Viaggio Singolo Assistenza e Bagaglio” fornisce le medesime garanzie con l’esclusione dell’annullamento viaggio e mancata partenza.

Le polizze “Viaggio Singolo” e “Viaggio singolo assistenza e bagaglio” prevedono una copertura da 1 a 180 giorni e possono essere sottoscritte fino al giorno prima della partenza.

La polizza più adatta a questa necessità è “Viaggio singolo annuale” che ha validità fino a 12 mesi.

La polizza “Multi Trip annuale” copre, fra le altre garanzie, le spese mediche a seguito di infortunio o malattia, il rimborso o sostituzione del bagaglio ed effetti personali in caso di furto, smarrimento o danneggiamento e l’annullamento del viaggio o la mancata partenza.

La polizza “Multi Trip annuale Assistenza e bagaglio” fornisce le medesime garanzie con l’esclusione dell’annullamento viaggio e mancata partenza.

La copertura assicurativa è valida 365 gg. a condizione che ogni viaggio non abbia una durata superiore a 45 giorni.

No. La polizza Multi Trip Annuale offre l'opportunità di effettuare un numero illimitato di viaggi e non è necessario contattare la Compagnia prima della partenza.

Con la polizza Multi Trip Annuale, la copertura è operante anche nel caso in cui gli assicurati viaggino separatamente.

No. È previsto un rimborso nel caso in cui si debba annullare il viaggio per i motivi previsti dalle condizioni di polizza e indicati nel fascicolo informativo: situazioni di emergenza impreviste quali – a titolo esemplificativo - malattia, infortunio o morte dell’Assicurato, del compagno di viaggio e/o di un familiare diretto (anche non viaggiante).

La polizza prevede il rimborso, nei limiti dell’importo indicato nella Tabella delle Garanzie, delle spese di viaggio e soggiorno (ad esclusione delle quote di iscrizione e di assicurazione) che l’Assicurato sia obbligato a sostenere (e che non siano recuperate in altro modo) qualora sia costretto ad annullare o interrompere il viaggio (incluse le eventuali escursioni prepagate) a seguito di uno degli eventi improvvisi e documentati indicati nelle condizioni di polizza.

FAQ - assistenza durante il viaggio

La Centrale Operativa di Assistenza  è a disposizione 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, al numero di telefono indicato in polizza  +39 039 6554 6635.

Nel caso in cui intenda attivare una qualsiasi garanzia prevista dal contratto, l’Assicurato deve contattare preventivamente la Centrale Operativa di Assistenza, in modo che essa possa verificare i presupposti di operatività della copertura e organizzare l’esecuzione delle prestazioni previste in conformità con le condizioni di assicurazione.

La malattia improvvisa è la malattia che insorge in forma acuta e che colpisce l'assicurato, e che comunque non sia una manifestazione, seppur improvvisa, di una patologia insorta precedentemente l'inizio del viaggio. La malattia cronica è una malattia che presenta sintomi costanti nel tempo ed i cui effetti oramai si sono stabilizzati, portando solo lievi miglioramenti e nessuna cura risolutiva.

Non è disponibile un elenco di cliniche convenzionate. La Centrale Operativa verificherà  l’operatività della polizza e fornirà indicazioni relative alla struttura ospedaliera più idonea o meglio attrezzata, in base alle condizioni cliniche dell’Assicurato e alla località in cui lo stesso si trova.

L’assicurato deve preventivamente contattare la Centrale Operativa di Assistenza (+39 039 6554 6635), solo in questo caso, le spese saranno anticipate da AIG che autorizzerà le prestazioni mediche e verificherà la possibilità di pagamento diretto.  La fattibilità di anticipo delle spese dipende  unicamente dal fatto che la struttura ospedaliera accetti o meno l’accredito diretto da parte della Compagnia. Non dipende dalla tipologia del ricovero o dall’entità della spesa.

FAQ - generiche

L’assicurazione di viaggio AIG proposta su questo sito offre assistenza in caso di emergenza medica in viaggio, protegge i beni personali durante il viaggio e il soggiorno, garantisce un rimborso in caso di rinuncia o interruzione del viaggio per i motivi indicati in polizza e può offrire altre coperture in base alle condizioni del prodotto prescelto.

Il servizio clienti è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00

Dall’ Italia numero verde Tel. 800 966 019

Dall’estero Tel. (+39) 02 91 483 100

Si può acquistare la polizza direttamente on line sul sito www.aig.co.it/privati, cliccando “Calcola il tuo premio”. La conclusione del contratto avverrà al ricevimento della documentazione contrattuale a mezzo email e con il pagamento del relativo premio. Il Certificato deve essere sottoscritto ed inviato all’indirizzo assicurazione.viaggi@aig.com

Si può calcolare il preventivo direttamente on line, sul sito www.aig.co.it/privati, cliccando “Calcola il tuo premio

Il pagamento del premio di polizza può essere effettuato solo attraverso carta di credito.

Successivamente al buon esito del pagamento, AIG invia un’email di conferma con allegati il certificato di assicurazione e il fascicolo informativo.

E’ necessario contattare AIG tramite e-mail all’indirizzo assicurazione.viaggi@aig.com

I fascicoli informativi sono scaricabili direttamente dal sito www.aig.co.it attraverso il link Scopri di più relativo al prodotto scelto e presente in ogni singola scheda prodotto, oppure cliccando sul link “Fascicoli informativi” presente in calce alla pagina a sinistra.

E’ consigliabile avere una copia del certificato di polizza e del fascicolo informativo per usufruire della garanzia di Assistenza, 24 ore su 24. La copertura è operante anche in caso non si conosca il numero di polizza, tuttavia, è possibile che gli operatori sanitari all’estero richiedano di esibire la documentazione contrattuale.

Non è possibile stipulare una polizza a viaggio iniziato.

La garanzia “Annullamento Viaggio” è operante dal momento in cui viene stipulata l’assicurazione. E’ possibile acquistarla almeno 30 giorni prima della data di inizio del viaggio, relativamente al prodotto “Annullamento del Viaggio”; è già inclusa nei programmi “Viaggio Singolo”, “Viaggio singolo annuale” e “Multi Trip annuale” se la polizza viene acquistata almeno 10 giorni prima della partenza.
Le altre garanzie previste in polizza sono fruibili dal momento in cui si lascia il domicilio o dimora abituale e terminano al rientro al domicilio. Se la “Data di effetto della copertura”, è successiva alla partenza, le garanzie di polizza si intendono operanti dalla “data di effetto” specificata in polizza.

Le coperture assicurative sono operative solo se vengono acquistate prima della partenza:

Viaggio Singolo = almeno 10 giorni prima dell’inizio del viaggio, per avere incluso la garanzia “Annullamento viaggio”, tutte le altre garanzie sono comunque valide anche per polizze acquistate fino al giorno prima della partenza.

Viaggio Singolo annuale = almeno 10 giorni prima dell’inizio del primo viaggio, per avere incluso la garanzia “Annullamento viaggio”. Tutte le altre garanzie sono comunque valide anche per polizze acquistate fino al giorno prima della partenza del primo viaggio.

Viaggio Singolo Assistenza e Bagaglio = almeno un giorno prima dell’inizio del viaggio

Multi Trip Annuale = almeno 10 giorni prima dell’inizio del viaggio, per avere incluso la garanzia “Annullamento viaggio”, tutte le altre garanzie sono comunque valide anche per polizze acquistate fino al giorno prima della partenza.

Multi Trip annuale assistenza e bagaglio = almeno un giorno prima dell’inizio del viaggio

Annullamento e Interruzione del viaggio = almeno 30 giorni prima dell’inizio del viaggio  per la garanzia Annullamento, la garanzia Interruzione del viaggio è valida comunque se la polizza viene acquistata fino al giorno precedente la partenza.

Il costo della polizza è da intendersi per il totale dei partecipanti al viaggio. I massimali invece sono da intendersi per persona assicurata.

Per modificare i dati di polizza è necessario comunicare la variazione in forma scritta tramite e-mail all’indirizzo: assicurazione.viaggi@aig.com

E’ possibile ottenere il rimborso di quanto versato a condizione che si comunichi la volontà di recedere dal contratto, inviando una e-mail all’indirizzo assicurazione.viaggi@aig.com entro 14 giorni dalla data di stipula (ossia dal ricevimento dei documenti di polizza sulla propria casella e-mail). A condizione che il viaggio non sia ancora iniziato e che non si sia denunciato un sinistro. Il premio sarà restituito direttamente sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto della copertura assicurativa, entro 30 giorni dalla data di ricezione del recesso.

Non è previsto il rinnovo automatico delle polizze viaggio AIG, è necessario acquistare il prodotto desiderato, impostando la nuova data di decorrenza direttamente on line sul sito www.aig.co.it/privati

Lo sono ma il contraente deve comunicare per iscritto alla Società l’esistenza e la successiva stipulazione di altre assicurazioni per lo stesso rischio ed in caso di sinistro darne avviso a tutti gli Assicuratori ed indicando a ciascuno il nome degli altri, cosi come previsto dall’art. 1910 Codice Civile. In caso di sinistro, la Società sarà tenuta al pagamento della sola quota di perdita in eccedenza rispetto ad altra polizza.

E’ necessario comunicare la doppia transazione tramite e-mail all’indirizzo assicurazione.viaggi@aig.com indicando nome, cognome, data di nascita e il numero di polizza.

No. E’ possibile stipulare la polizza con partenza dall’Italia verso l’estero, non viceversa.  

Si, le polizze AIG possono essere acquistate anche se il viaggio non è stato organizzato da Agenzia o Tour Operator, ma è stato programmato in autonomia.

Si, se all’arrivo a destinazione sono attesi da un maggiorenne. Il contraente di polizza deve essere necessariamente maggiorenne, e non necessariamente deve essere anche assicurato.

La nostra assicurazione di viaggio non copre le condizioni mediche preesistenti, ossia una patologia (malattia o infortunio) correlata ad una condizione clinica che, sia stata oggetto di consultazione o esame medico e/o di cure o trattamenti, oppure che si sia manifestata e/o contratta nei 12 mesi precedenti la data di emissione della polizza. Inoltre non sono coperte le attività sportive che comportano un rischio relativamente elevato. Per conoscere l’elenco completo delle esclusioni e delimitazioni di copertura è possibile consultare il fascicolo informativo del prodotto prescelto direttamente scaricabile dal sito www.aig.co.it

Eventuali limitazioni/esclusioni sono indicate nel fascicolo informativo all’Art. 10 Attività sportive.

Sì. La polizza copre le immersioni con autorespiratore fino a 30 metri di profondità. La garanzia è operante a condizione che le immersioni siano effettuate sotto la supervisione di un istruttore o di una guida subacquea abilitata e nel rispetto delle linee guida dell’agenzia o della struttura che organizza le immersioni o i corsi subacquei.

Se la donna viaggia entro le 12 settimane dalla data presunta del parto, non è coperta.

Sì. La presente polizza non copre in caso di viaggi in, verso o attraverso le seguenti nazioni: Cuba, Iran, Sudan, Siria, Corea del Nord e Crimea. La presente polizza non copre in caso di Assicurati presenti in un qualsiasi database ufficiale, di un Governo o della polizia, di sospetto, o terroristi, membri di organizzazioni terroristiche, trafficanti di droga o fornitori illegali di armi nucleari, chimiche o biologiche. Queste esclusioni di polizza sono da intendersi valide per tutte le polizze di assicurazione viaggio AIG.

Quando si calcola il preventivo, si deve selezionare la voce: “Mondo Intero escluso USA/Canada”

Le garanzie relative alle polizze viaggio AIG sono attive durante i soggiorni in Russia ma potrebbero non essere valide ai fini dell’ottenimento del visto (la decisione è a discrezione di singoli Uffici Consolari). La Compagnia non rilascia alcuna dichiarazione scritta in merito.

Per familiari si intendono: marito, moglie, genitore, suocero/suocera, fratelli, sorelle, figli/e, convivente more uxorio, nonni, nipoti, generi, nuore, cognati/e, matrigna, patrigno.

Per coniuge o convivente si intende una persona con cui l’Assicurato vive presso l’abitazione, moglie e/o marito, oppure convivente more uxorio.

Per “Coppia” si intende il viaggiatore e il rispettivo compagno di viaggio, ovvero le persone assicurate e iscritte al viaggio insieme e contemporaneamente, il cui nominativo è indicato sul “Certificato di Assicurazione”. La coppia potrà essere composta da un massimo di 2 persone.

Per "compagno di viaggio" si intende la persona assicurata ed iscritta al viaggio insieme e contemporaneamente all'assicurato stesso, che figura sulla stessa polizza.

FAQ - sinistri / reclami

Il sinistro deve essere tempestivamente denunciato al ”Centro di gestione dei sinistri” collegandosi al sito www.sinistriviaggi.it entro e non oltre 10 giorni dalla conclusione del viaggio. In caso di richiesta di indennizzo per Annullamento Viaggio il termine di 10 giorni decorre dall’insorgere del motivo che è all’origine della rinuncia.

In alternativa si può inoltrare una comunicazione scritta contenente una breve descrizione del sinistro all’indirizzo:

AIG Europe Limited

Rappresentanza Gen. per l’Italia - Via della Chiusa, 2

20123 MILANO

Successivamente all’apertura del sinistro è possibile ottenere informazioni contattando AIG tramite e-mail all’indirizzo sinistri.ita@aig.com

Per eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri è necessario inviare una comunicazione scritta a:

AIG Europe Limited

Servizio Reclami

Rappresentanza Gen. per l’Italia - Via della Chiusa, 2

20123 MILANO

In alternativa è possibile inoltrare un fax al numero 02 3690 222 o inviare una email a servizio.reclami@aig.com

Sì, perché AIG Europe Limited opera nel rispetto del Decreto legislativo n. 196/2003.

AIG si avvale del supporto di Call Center certificati dagli standard della Payment Card Industry - PCI Security Standards Council. Un organismo nato per favorire e migliorare la protezione dei dati di titolari di carta nonché semplificare l'implementazione di misure di sicurezza dei dati coerenti a livello globale.