SkipNavigation?

Assistenza cittadini italiani all'estero: le attività consolari

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Assistenza cittadini italiani all'estero: le attività consolari

L’assistenzaper i cittadini italiani all’estero passa per i Consolati italiani che si trovano dislocati nei diversi Stai del mondo. infatti sono diversi i servizi consolari che le ambasciate possono fornire a supporto e sostegno dei cittadini italiani dall’estero: incidenti e malattie, arresto o detenzione, fino al rilascio di documenti specifici e all’aiuto durante le crisi più gravi (come conflitti o catastrofi naturali).

L’assistenza per i cittadini italiani all’estero è garantita anche in quei Paesi in cui non è presente nessuna Rappresentanza consolare italiana. In questo caso basta semplicemente rivolgersi alla Rappresentanza diplomatico-consolare di uno degli Stati dell’Unione Europea, e ricevere tutto l’aiuto di cui si ha bisogno.

Inoltre, un numero sempre più consistente di servizi consolari possono essere usufruiti direttamente online: si tratta perlopiù di attività di tipo burocratico e anagrafico.

Quindi sono diversi i servizi consolari che riescono a garantire la giusta assistenza per i cittadini italiani all’estero. Eppure potrebbe non bastare: infatti le circostanze in cui il viaggiatore potrebbe trovarsi in difficoltà sono diverse e imprevedibili. Per partire con la certezza di essere completamente protetti contro i possibili rischi, il consiglio è di stipulare una delle assicurazioni viaggio di Travel Guard.


Articoli Correlati

Documenti necessari per viaggio in Cina
Tra i documenti necessari per fare un viaggio in Cina, fondamentale è il visto: vediamo come richiederlo e partire tranquilli.

Come fare per avere il passaporto per gli Usa
Il passaporto per gli Usa: come fare per averlo e partire così per il vostro desiderato viaggio negli Stati Uniti d’America.

Passeggeri a mobilità ridotta: i loro diritti durante un viaggio
I passeggeri a mobilità ridotta: i loro diritti durante lo svolgimento del viaggio, dal momento della partenza fino all’arrivo.