SkipNavigation?

Corto circuito all’impianto elettrico: l’assicurazione per la casa

Articolo data di pubblicazione 03.05.2014
Topic Casa

Corto circuito all’impianto elettrico: l’assicurazione per la casa

La casa è uno dei luoghi dove ci si sente sicuri e per tale motivo è bene prestare la massima attenzione agli incidenti che possono avvenire al suo interno per proteggere chi vi abita.

Uno degli incidenti domestici più ricorrente è il corto circuito all’impianto elettrico, può sembrare banale ma un mal funzionamento può recare danni di grandi dimensioni, perfino incendiare l’appartamento inseguito al deterioramento dei cavi.

Per prevenire i danni all’abitazione sono stati brevettati ed installati i salvavita, fondamentali per interrompere la fornitura elettrica nei secondi successivi allo scoppio a causa dell’incontro violento delle due polarità di corrente.

Il corto circuito all’impianto elettrico può esse provocato da diverse cause tra cui:

Una lampadina bruciata e non sostituita può provocare il deterioramento dei cavi presenti nel lampadario;

Un adattatore o una spina della corrente consumata può provocare scintille nel momento dell’inserimento nella presa elettrica;

In casi più complessi può essere un cavo elettrico usurato che ha perso l’isolamento della guaina, creando così malfunzionamenti.

Nei primi due casi è possibile risolvere il problema in maniera autonoma sostituendo la lampadina e la spina della corrente, nell’ultimo caso è bene contattare una persona esperta per la valutazione dell’entità del danno.

AIG Direct propone ai propri utenti un’assicurazione sulla casa che prevede un indennizzo fino ai 20.000 euro sottoscrivendo il piano “All inclusive” e garantendosi così una copertura completa dell’abitazione.

Per maggiori informazioni sulla polizza casa in caso di corto circuito all’impianto elettrico richiedi un preventivo gratuito e senza impegno ad AIG Direct.

Prima della sottoscrizione leggere il Fascicolo Informativo.