SkipNavigation?

Il trasporto di denaro contante in aereo nei Paesi extraeuropei

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Il trasporto di denaro contante in aereo nei Paesi extraeuropei

Il trasporto di denaro contante in aereo da e verso Paesi extraeuropei è libero e normalmente consentito. Ma questo solo per importi complessivi inferiori alla soglia dei 10mila euro. Invece il trasporto di somme superiori ai 10mila euro va dichiarato compilando un’apposita dichiarazione. Un modulo che poi andrà depositato unicamente presso gli uffici doganali del Paese in questione, tanto in entrata quanto in uscita.

Se il trasporto di denaro contante in aereo per somme superiori ai 10mila euro non viene dichiarato, si può andare incontro a delle sanzioni: si tratta infatti di un’autentica violazione della normativa valutaria.

Se il denaro contante in eccesso è pari o inferiore alla somma di 10mile euro, si procede con il sequestro del 30% di tale somma in eccesso. Inoltre si applica una sanzione amministrativa il cui importo può variare dal 10 al 30% sempre della somma in eccesso a quella massima consentita.

Se invece il denaro contante in eccesso è superiore alla somma di 10mila euro, viene sequestrata una somma pari al 50% del denaro contante in eccesso. Cambia anche la percentuale della sanzione amministrativa, che varia dal 30 al 50% della somma in eccesso.

Queste sono le condizioni a cui è consentito il trasporto del denaro contante in aereo. Violare tale condizioni significa quindi andare incontro a multe e sanzioni. Mentre per viaggiare tranquillamente, con la certezza che il proprio bagaglio e anche il proprio denaro siano al sicuro, bisogna stipulare una delle polizze viaggio di Travel Guard.


Articoli Correlati

Il rilascio del passaporto ai minorenni
Rilascio del passaporto ai minorenni: i documenti necessari, il tempo di validità, a chi rivolgersi e come fare per averlo.

Viaggio in Russia: i documenti necessari per il visto
La Russia, lo stato più grande al mondo, Paese ricco di storia, ma per entrarvi serve il visto: ecco i documenti necessari per averlo.

Come fare per avere la patente internazionale di guida
La patente internazionale di guida: come fare per averla, i documenti necessari e a chi presentare la domanda per il rilascio.