SkipNavigation?

Incendio in casa: come prevenirne i danni

Articolo data di pubblicazione 03.06.2014
Topic Casa

Incendio in casa: come prevenirne i danni

L’inizio di un incendio in casa è spesso dovuto al malfunzionamento di apparecchi domestici o alla poca attenzione che si presta nel sistemare elementi ad alto rischio come stufe e lampade. Le cause degli incendi sono suddivisi all’incirca nel seguente modo: il 45% degli incidenti è riconducibile ad apparecchi di cottura o di riscaldamento, il 16% ad apparecchiature elettriche, il 9% ad accendini e fiammiferi, il 7% alle sigarette e il 23% ad altre cause come ad esempio i liquidi infiammabili.

Per evitare di rimanere vittima di un incendio nella propria casa si può prestare attenzione ad alcuni comportamenti, cambiare abitudini può diminuire la percentuale di incidenti. Ecco alcuni esempi:

quando siete vicino ai fornelli mantenete bassa la fiamma per evitare che in un momento di distrazione possiate incendiarvi i capelli o gli indumenti;

durante la notte non lasciate computer, televisori ed altri apparecchi elettronici in standby, surriscaldandosi potrebbero dar vita a scintille;

posizionate stufe alogene e lampade lontano dalle tende e dai divani, ricordandovi di non lasciarle incustodite.

AIG Direct propone ai suoi utenti un’assicurazione casa per la copertura dei danni in caso di furto, allagamento e corto circuito. Scopri subito tutti i vantaggi di una polizza che ti garantisca un indennizzo per l’ incendio in casa. Richiedi senza impegno un preventivo gratuito e valuta la soluzione migliore per le tue esigenze.

Prima della sottoscrizione leggere il Fascicolo Informativo.