SkipNavigation?

Informazioni e documenti per Hong Kong: consigli di viaggio

Articolo data di pubblicazione 01.28.2020
Topic Viaggi

Informazioni e documenti per Hong Kong: consigli di viaggio

Sei in partenza per Hong Kong? Scopri quali sono i documenti necessari e tutte le informazioni pratiche su costo, durata e validità del visto.

Se ti va di conoscere il volto più moderno della Cina, prepara i documenti per Hong Kong e organizza il tuo viaggio in quel luogo magico dove Oriente e Occidente si incontrano.

Documenti per Hong Kong: quali occorrono

I documenti per Hong Kong non sono uguali per tutti i turisti, ma cambiano in base al Paese di provenienza. Per alcuni viaggiatori le procedure per entrare ad Hong Kong sono quindi più facili e non occorre neanche un visto.

Il documento che non può mancare mai agli stranieri in visita ad Hong Kong è invece il passaporto, che deve avere una validità residua da uno a sei mesi, a seconda della nazionalità del viaggiatore. Le ragioni di questo trattamento differente previsto dalle autorità cinesi, sono di tipo economico e politico, ma basta conoscere bene e rispettare le procedure per entrare nel Paese senza problemi.

Serve il visto per Hong Kong?

Serve il visto per Hong Kong? Di certo è questa la domanda che si pongono più spesso i viaggiatori in partenza verso questa regione della Cina. La risposta è che dipende dalla nazionalità del richiedente, perché le regole sono diverse in base al Paese di provenienza.

Noi italiani e la maggior parte dei cittadini europei, abbiamo la possibilità di entrare ad Hong Kong senza un visto, purché si tratti di un soggiorno turistico di durata inferiore a 90 giorni. Una volta atterrato in aeroporto, il turista deve presentare solo il passaporto e la carta d’arrivo compilata in ogni sua parte.

Il rilascio di un visto turistico temporaneo, dopo i controlli di routine è quasi automatico e in genere non prevede complicazioni. Il visto è invece necessario quando il soggiorno turistico supera i 90 giorni oppure se si tratta di un viaggio di lavoro o di studio. In questi casi per il rilascio del visto bisogna pagare 127,10€.

Consigli di viaggio per la Cina

Tra tutte le regioni della Cina, Hong Kong è quella più moderna e si distingue per i suoi contrasti, che fanno innamorare i visitatori provenienti da tutto il mondo. Abbiamo già parlato dei documenti di viaggio in Cina, ma cos’altro deve sapere un turista italiano prima di arrivare ad Hong Kong?

Qui il clima è subtropicale e le temperature sono miti anche in inverno. Gli acquazzoni improvvisi possono sorprendere i visitatori durante tutto l’anno, quindi conviene mettere in valigia qualche indumento antipioggia e scarpe chiuse.

Un’assicurazione di viaggio completa ti metterà invece al riparo da ogni altro imprevisto, che si tratti di un’emergenza medica, di un problema col volo aereo o dello smarrimento del bagaglio. Con AIG puoi scegliere la anche la soluzione per un viaggio singolo, ideale per risparmiare e viaggiare sereni

 

Si segnala che quanto esposto non è sostitutivo di un parere legale, pertanto si prega sempre di prendere visione delle comunicazioni disponibili sui siti ufficiali.

 

Condividi!