SkipNavigation?

L’assistenza sanitaria prevista per gli studenti all’estero

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

 L’assistenza sanitaria prevista per gli studenti all’estero

Studiare all’estero è sempre un’esperienza meravigliosa, che arricchisce sotto ogni punto di vista. Tuttavia, può accadere che siano necessarie delle generali prestazioni mediche nel periodo e nel paese in cui ci si trasferisce. Motivo per cui, prima di partire, bisogna informarsi con attenzione sull’assistenza sanitaria garantita per gli studenti all’estero.

La prima cosa da fare è procurarsi la Team, la Tessera europea di assicurazione malattia. Quest’ultima ha sostituito i modelli E. 111 ed E. 128, previsti precedentemente, e permette di accedere alle prestazioni sanitarie di base all’interno dell’Unione europea.

Detto ciò, è necessario, come seconda cosa, verificare che l’assicurazione sanitaria copra l’intero periodo di studio all’estero. In caso contrario, quando si giunge nel Paese ospitante, è meglio iscriversi al servizio sanitario nazionale. In alternativa è possibile optare per un’assicurazione privata.

Vero è che il sistema sanitario varia da Paese a Paese. Questo significa che alcune prestazioni, gratuite in Italia, potrebbero essere a pagamento all’estero oppure che l’assistenza sanitaria preveda il pagamento immediato della cura con successivo rimborso.

Quindi, per essere completamente sicuri, il consiglio è quello di stipulare un’ assicurazione di viaggio prima di partire così da essere realmente certi di godere delle opportune e necessarie prestazioni mediche laddove necessarie.


Articoli Correlati

Viaggio in Russia: i documenti necessari per il visto
La Russia, lo stato più grande al mondo, Paese ricco di storia, ma per entrarvi serve il visto: ecco i documenti necessari per averlo.

Qual è il periodo migliore per una vacanza sul Mar Rosso?
Il Mar Rosso è una delle mete turistiche più ricercate durante tutto l’anno: il periodo migliore per andarci dipende solo da voi.

Toronto, Vancouver, Montreal: le città da vedere del Canada
Il Canada è famoso per i suoi Grandi Laghi, tra i più belli del mondo intero, ma è anche un Paese ricco di meravigliose città da vedere.