SkipNavigation?

Trasporto denaro contante in aereo: Paesi europei

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Trasporto denaro contante in aereo: Paesi europei

Il trasporto di denaro contante in aereo è consentito all’interno dei Paesi dell’Unione europea. Ma con una significativa limitazione: il trasporto di denaro contante è libero solo per importi complessivi inferiori ai 10mila euro.

Invece per importi superiori alla soglia dei 10mila euro, per il trasporto di denaro contante in aereo bisogna compilare un’apposita dichiarazione. Questa va consegnata esclusivamente pressogli uffici doganali all’entrata in uno dei Paesi dell’Unione europea, oppure all’uscita dallo stesso. Ed è una norma che si applica ai movimenti da e verso tutti gli Stati Ue. Il modulo per la dichiarazione è disponibile sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

La mancata dichiarazione sul trasporto di denaro contante in aereo è una violazione della normativa valutaria. Ci sono due casi. Se il denaro contante in eccesso è pari o inferiore ai 10mila euro, c’è il sequestro amministrativo del 30% del denaro eccedente, e viene applicata una sanzione amministrativa che va dal 10 al 30% sempre dell’importo superiore al limite consentito.

e invece il denaro in eccesso è superiore ai 10mila euro, viene sequestrato il 50% del denaro eccedente e la sanzione, sempre applicata al denaro in eccesso, va dal 30 al 50%.

Questo è quanto prevede la legge per il trasporto di denaro contante in aereo nei territori dei Paesi europei. Basta una semplice dichiarazione per poterlo avere con sé durante il viaggio. E per assicurare il vostro denaro anche contro furto e smarrimento, il consiglio è di stipulare un’ assicurazione viaggi prima di partire.


Articoli Correlati

Il periodo migliore per andare a Zanzibar
Zanzibar: il periodo migliore per raggiungere quest’isola nell’Oceano Indiano e godersi la propria meritata vacanza.

Il periodo migliore per visitare il Madagascar
Qual è il periodo migliore per visitare il Madagascar? Scopri i mesi più indicati per una vacanza in quest’isola dell’Oceano Indiano.

Cosa si può portare in cabina aereo
Cosa portare nella cabina dell’aereo insieme al bagaglio a mano: gli oggetti personali e gli altri articoli consentiti.