SkipNavigation?

Trasporto liquidi in aereo: cosa prevede la legge

Articolo data di pubblicazione 11.27.2019
Topic Viaggi

Trasporto liquidi in aereo: cosa prevede la legge

Stai preparando la valigia e non sa quali sono le regole sul trasporto liquidi in aereo? Scopri in questo articolo cosa prevede la legge

Per il trasporto dei liquidi in aereo bisogna fare riferimento al Regolamento europeo 297/2010. Tale normativa stabilisce la possibilità di poter portare delle sostanze liquide in aereo, ma solo a determinare condizioni.
Innanzitutto non vi sono limiti alla quantità sostanze liquide che è possibile portare nel bagaglio da stiva dell’aereo. Invece per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano il passeggero deve munirsi di recipienti singoli con una capacità non superiore ai 100ml l’uno.
Tali recipienti dovranno poi essere custoditi all’interno di un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, con una capacità massima di 1 litro.
Le dimensioni del sacchetto non devono superare quelle indicate. Inoltre ogni passeggero può avere un solo sacchetto. L’unica eccezione è rappresentata dai medicinali e dai liquidi prescritti a fini dietetici: questi possono essere portati in aggiunta al sacchetto.
I liquidi che è possibile trasportare in aereo sono acqua e bevande, creme e lozioni, profumi, spray, gel e sostanze contenute in recipienti sotto pressione (come schiume da barba e deodoranti), sostanze in pasta come il dentifricio, il mascara e ogni altra sostanza di consistenza analoga a quella sopra indicate. Per quanto riguarda invece i liquidi vietati, fare riferimento a cosa non si può portare nel bagaglio e mano e cosa non portare nel bagaglio da stiva.
Ora potete partire tranquilli, sapendo quali liquidi è possibile trasportare in aereo. Ma per essere totalmente sicuri che nessun inconveniente possa turbare il vostro viaggio, il consiglio è di stipulare una delle polizze assicurative viaggi di Travel Guard.


Articoli Correlati

Assicurazione medica all’estero
Stipulare un’assicurazione medica per l’estero: una polizza e partire per il proprio viaggio in tutta tranquillità.

Cosa fare in caso di ritardo di consegna del bagaglio
Il ritardo della consegna del bagaglio: cosa fare in questo caso, e chi rivolgersi e le forme di risarcimento previste.

Destinazioni turistiche emergenti: nuove mete per le vostre vacanze
Le destinazioni turistiche emergenti, sempre più gettonate tra i viaggiatori di tutto il mondo: le nuove mete per le vostre vacanze.