SkipNavigation?

Viaggiare a Carnevale: ecco quattro mete imperdibili!

Articolo data di pubblicazione 02.01.2018
Topic Viaggi

Carnevale

Il carnevale è per tradizione la festa dedicata ai bambini, ma se è vero l’antico proverbio che a “Carnevale ogni scherzo vale”, anche gli adulti  possono divertirsi ritornando piccoli, approfittando dell’atmosfera di festa e spensieratezza che caratterizza le settimane che precedono la Pasqua.

Si tratta di una ricorrenza che si celebra nei paesi di tradizione cattolica, infatti, la parola Carnevale deriva dal latino medievale “carnem levare”, ossia “togliere la carne” dalla dieta,  nel rispetto del divieto cattolico di mangiare carne durante la Quaresima. In genere, il Carnevale comincia subito dopo l’Epifania e prosegue fino al mercoledì delle Ceneri.

Ecco le date di Carnevale in Calendario per il 2018:

  • Giovedì grasso (la data ufficiale di inizio): 8 febbraio
  • Carnevale: 11 febbraio
  • Martedì grasso (la fine del Carnevale): 13 febbraio
  • Mercoledì delle Ceneri (inizia la Quaresima): 14 febbraio  

Ricordiamo anche l’Appendice del “carnevale Ambrosiano”, che consente ai cittadini milanesi di allungare il periodo di festeggiamento di ulteriori 3 giorni (per Milano il “sabato grasso”) sarà infatti il 17 febbraio 2018.

Da nord a sud della nostra penisola, le città si popolano di carri, maschere e coloratissime sfilate allegoriche.

Scopri le mete italiane più apprezzate e se hai voglia di volare lontano, non puoi perdere il famosissimo carnevale di RIO de Janeiro!

LE CITTA’  ITALIANE SI PREPARANO PER LA FESTA PIU’ VIVACE DELL’ANNO

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia attrae ogni anno molti turisti da tutto il mondo, che non vedono l’ora di ammirare le famose maschere che popolano le vie della città. Rio di Cannaregio è il punto nevralgico della festa, dove le gondole si colorano di numerose maschere allegoriche. Di indiscusso fascino è l’emozionante "volo dell’angelo" in piazza San Marco.

Come vuole la tradizione, sarà la “Maria” vincitrice del Carnevale 2017 a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2018.  Si prosegue poi con la “Festa delle Marie” e con l’elezione della maschera più bella.

Tra le più antiche maschere veneziane come non citare Pantalone: un mercante ricco che si lamenta sempre per la mancanza di denaro, alla costante ricerca  dei ”bezzi”, come erano chiamati i soldi di quell’epoca. Per info: http://www.carnevalevenezia.com/

Carnevale 2018 di Viareggio

Insieme a quello di Venezia, è uno dei Carnevali più famosi della nostra Penisola ed è veramente imperdibile! Per un mese intero, la città toscana è un tripudio di festeggiamenti e di sfilate di carri nei vari Corsi Mascherati.  Le date previste per questa edizione 2018 sono: 4, 11,  13 e 17 febbraio 2018. L’ingresso ai corsi mascherati è gratuito per i bambini fino a 1,20 mt. di altezza.

I carri vengono realizzati in carta pesta e riproducono temi dell’attualità e della politica, trattati con irriverenza ed ironia. Numerosi quindi gli eventi per i grandi e per i piccoli! Per i bimbi, ad esempio, vengono organizzati laboratori didattici al Museo della Cittadella. Non puoi mancare!

Per info: http://viareggio.ilcarnevale.com/

Carnevale di Putignano (Bari)

Il Carnevale di Putignano (Bari) può fare concorrenza a quello di Viareggio e di Venezia.

Grazie all’atmosfera di continuo festeggiamento ed allegria che gli abitanti di Putignano riescono a creare, il solo fatto di condividere l’esperienza con loro è entusiasmante.

Il motto del 2018 é “chi ride vive di piú”. Ogni anno si tengono meravigliose sfilate di carri, creati da maestri cartapestai, che si snodano per le vie della città per 3 domeniche consecutive, fino ad arrivare all’ultimo spettacolo, che ha luogo nel giorno del martedí grasso.

La maschera tradizionale di Putignano é Farinella, che rappresenta l’anima della festa e rappresenta la città con la sua personalità allegra e spensierata.

Tutto il periodo del carnevale é arricchito da concerti ed eventi culturali , volti a fondere la modernità con la tradizione, che gli abitanti di Putignano conservano gelosamente.

Inutile aggiungere che tale esperienza non può che essere accompagnata da squisiti piatti tipici pugliesi e vino primitivo!

La cittá ed i dintorni sono costellati di innumerevoli ristoranti e chioschi di street food, pronti per  realizzare ogni desiderio gastronomico. Info: http://www.carnevalediputignano.it/

 

IL COLORATISSIMO CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO

Si tratta del Carnevale più affascinante e divertente del mondo! A Rio de Janeiro i giovani sono attratti dai costumi delle ballerine brasiliane che danzano su giganteschi carri allegorici.

L'atmosfera che si respira è davvero unica, impossibile non immergersi totalmente nella tradizione brasiliana della Samba.

La parata della Samba vede come protagonisti oltre che i famosi ballerini anche numerosi artigiani e specialisti tra cui stilisti, architetti, ingegneri, falegnami, elettricisti e musicisti che partecipano alla realizzazione di una festa spettacolare.

La grande sfilata al Sambodromo è il clou della festa, trasmessa in mondo visione e  popolata dalle più importanti scuole di samba della città, che si sfidano con i loro vivacissimi costumi a ritmo di musica.

Non vedi l’ora di partire? Ecco il programma delle principali sfilate del Carnevale 2018

  • Venerdì 9 febbraio 2018
    Parata delle scuole di samba del Gruppo di Accesso, o d’Oro
  • Sabato 10 febbraio 2018
    Parata delle scuole di samba del Gruppo di Accesso, o d’Oro
  • Domenica 11 febbraio 2018
    Sfilata delle scuole di samba del Gruppo Speciale
  • Lunedì 12 febbraio 2018
    Sfilata delle scuole di samba del Gruppo Speciale
  • Martedì 13 febbraio 2018
    Parata dei Bambini
  • Sabato 17 febbraio 2018
    I campioni del Gruppo Speciale sfilano ancora una volta.

Per info sul Carnevale 2018 di Rio de Janeiro: www.riocarnaval.org

 

Sei pronto per partire? Se vuoi viaggiare in occasione della festa più colorata dell’anno, parti sicuro con le Polizze Viaggio AIG!* A partire da 12,50 €*

 

* Leggere il Fascicolo Informativo prima della sottoscrizione.