SkipNavigation?

Viaggiare in aereo: ecco i documenti necessari

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Viaggiare in aereo: ecco i documenti necessari

Se vi state accingendo a partire per le vostre agognate vacanze, una delle primissime cose che dovete controllare sono i documenti necessari per viaggiare, soprattutto se avete deciso di utilizzare l’aereo per raggiungere la vostra destinazione.

Molto dipende se la meta del vostro viaggio è nazionale oppure internazionale. In quest’ultimo caso bisogna distinguere tra paesi dell’Unione Europea, per cui vale il trattato di Schengen, gli USA o paesi terzi con cui sussistono o meno degli accordi bilaterali.

Ma andiamo con ordine. Per sorvolare il territorio nazionale, basta avere con sé uno dei documenti d’identità di cui siete dotati, ovviamente valido: carta d'identità, passaporto e patente di guida emessa dalla Prefettura. Attenzione, però: ci sono compagnie aree che non accettano quest’ultima né carte d'identità rinnovate con il solo timbro dell'ufficio comunale.

Per quanto riguarda i minorenni, è necessario un documento individuale come per gli adulti: l’iscrizione sul passaporto del genitore non è più valida. Per viaggiare in aereo in Italia basta la carta d’identità.

Usciamo dai confini nazionali. Se la vostra meta è un paese dell’Unione Europea o un paese con cui vige un accordo bilaterale, allora per viaggiare in aereo basta la carta d’identità o un passaporto valido. Nel caso di minori, anche in questo caso la carta d’identità può bastare, sempre che, al momento del rilascio, sia stata richiesta la condizione di validità per l’espatrio.

Passiamo agli Stati Uniti d’America. I documenti necessari per entrare negli USA senza visto sono: l’ESTA, ossia l’Electronic System for Travel Authorization, e il passaporto. Quest’ultimo deve essere dotato di microchip elettronico inserito nella copertina (ossia tutti quelli rilasciati dopo il 26 ottobre 2006) o deve essere a lettura ottica (rilasciato prima del 26 ottobre 2005) o avere foto digitale (rilasciato tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006). Per i minori, serve il passaporto individuale.

Infine, per paesi extra Europei ed extra USA senza accordi bilaterali i documenti necessari per viaggiarein aereo sono: un passaporto valido e, in caso sia richiesto, il Visto rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato del Paese di destinazione.

Per viaggiare in completa tranquillità, non dimenticate di valutare la stipula di un’assicurazione viaggi online tra le soluzioni offerta da Travel Guard.