SkipNavigation?

Viaggiare in sicurezza: consigli e suggerimenti utili

Articolo data di pubblicazione 11.17.2014
Topic Viaggi

Viaggiare in sicurezza: consigli e suggerimenti utili

Tra i consigli per viaggiare in sicurezza, il primo è quello di fare attenzione ai documenti di viaggio: prima di chiudere la valigia è bene accertarsi di averli presi con voi. Assicuratevi, inoltre, che il passaporto (qualora richiesto) abbia una validità residua di almeno sei mesi.

Nel caso in cui vi recate in un Paese che richiede il visto d’ingresso, sarà fondamentale che ne teniate d’occhio scadenza e condizioni.

Se state viaggiando in uno dei Paesi dell’Unione Europea, non dimenticate di portare con voi la Team, ovvero la Tessera europea di assicurazione malattia: presentata negli ospedali o nelle strutture mediche convenzionate, vi permetterà di ricevere cure mediche alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui vi trovate.

Sempre al fine di viaggiare in completa sicurezza, un consiglio è quello di non portare con voi oggetti di valore. Se invece è proprio necessario, allora bisogna custodirli con molta attenzione all’interno della valigia. Stessa cosa per gli oggetti particolarmente fragili.

In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del bagaglio, recatevi subito all’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto e compilare il Pir (Property irregularity report) per la denuncia.

È molto importante conservare tutte le ricevute, dalle eventuali cure sanitarie ricevute ai movimenti bancari, fino alle denunce esposte.

Dotarvi di una buona guida di viaggio vi permetterà, inoltre, di evitare nel vostro tour le eventuali aree sconsigliate ai turisti.

Infine, l’ultimo dei consigli è quello di stipulare la giusta assicurazione di viaggio tanto all’estero quanto in Italia.

Articoli Correlati

Come funziona l’assicurazione di annullamento viaggio in aereo
Per le ragioni più varie, che possono andare da un banale imprevisto fino ai motivi di salute, ci si può trovare nella situazione di dover disdire un viaggio già prenotato, spesso anche molto costoso.

Cosa non si può portare in aereo all’interno del bagaglio a mano
Cosa non si può portare nel proprio bagaglio a mano in aereo? Scoprilo ed evita spiacevoli inconvenienti al momento di partire.

Cosa fare in caso di incidente all’estero
Incidente automobilistico all’estero: cosa fare in questo caso? Ecco alcuni consigli per gestire tale situazione nel migliore dei modi.